Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L'ufficio ambiente svolge attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio.
L'ufficio Lavori pubblici - Espropri - Rendicontazione fondi - PNRR, comprende e gestisce tutti i procedimenti inerente alle opere pubbliche secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 36/2023.
L'ufficio svolge attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio.
La Protezione Civile interviene solo dopo un evento calamitoso, a sistema di monitoraggio del territorio e dei suoi rischi, di previsione e di prevenzione.
L'ufficio ha la funzione di gestire la rete informatica comunale sia dal punto di vista software che hardware, redazione di progetti per l'informatizzazione dei vari settori e la condivisione di risorse comuni.
Ha funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune ed è responsabile della trasparenza.
Si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.
Gestisce gli interventi sociali e culturali e rappresenta il punto di coesione organizzato tra i settori dell'ente.
L'ufficio coordina e disciplina l'ambito produttivo e commerciale ed in particolare cura il rilascio delle autorizzazioni che, per legge, sono di competenza comunale.
L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia.
L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.
L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili.
L'ufficio Appalti/Contratti, comprende e gestisce tutti le procedure di aggiudicazione ( gare a procedura aperta, ristretta, negoziata e affidamento diretto).
Si tratta delle attività volte a garantire la circolazione stradale mediante servizi tendenti a favorire la mobilità urbana.
L'ufficio si occupa dell'acquisizione, dell'ordinamento e della conservazione del materiale documentario e della promozione di attività culturali.
L'Ufficio Contravvenzioni del Corpo di Polizia locale svolge la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale e delle sanzioni amministrative non al Codice della strada.
L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori del Comune, degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.
L'ufficio Messi si occupa della notificazione e della pubblicazione degli atti dell'Amministrazione Comunale.
L’ufficio è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.
Svolge attività di controllo sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente in relazione a inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del suolo.
Si occupa del controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.).
Svolge la vigilanza sull'attivita' urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalita' esecutive fissate nei titoli abilitativi.
Attività svolta per assicurare un ordinato e tranquillo vivere sociale, per prevenire comportamenti che possano turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché per reprimere le violazioni di norme penali, evitandone le ulteriori conseguenze.
Attività volte a garantire la circolazione stradale mediante servizi tendenti a favorire la mobilità urbana.
L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
L’ufficio si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, trasporti, mensa, campo giochi ecc.).
L’ufficio ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
L'ufficio si occupa della gestione del personale dal punto di vista dello stato giuridico ed economico.
L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.
L’ufficio si occupa di attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali in base alle indicazioni programmatiche approvate dall'Amministrazione.
Cura la gestione della parte Entrata del Bilancio
Cura la gestione della parte Uscita del Bilancio
L'ufficio si occupa della gestione dell'ente locale, finalizzata all'attuazione degli obiettivi programmati.
L'ufficio svolge le attività tecnico-amministrative necessarie al funzionamento dei cimiteri comunali.
Provvede alle procedure amministrative e contabili di gestione e manutenzione dei parcometri comunali ubicati sul territorio comunale, ne cura lo svuotamento, il conteggio ed il relativo cambio ai fini del versamento in Tesoreria.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino-utente.