Tutta l'amministrazione (8)
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Attività volte a garantire la circolazione stradale mediante servizi tendenti a favorire la mobilità urbana.
Attività svolta per assicurare un ordinato e tranquillo vivere sociale, per prevenire comportamenti che possano turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché per reprimere le violazioni di norme penali, evitandone le ulteriori conseguenze.
Svolge la vigilanza sull'attivita' urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalita' esecutive fissate nei titoli abilitativi.
Si occupa del controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.).
Svolge attività di controllo sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente in relazione a inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del suolo.
L'Ufficio Contravvenzioni del Corpo di Polizia locale svolge la funzione di gestire tutte le violazioni in materia di circolazione stradale e delle sanzioni amministrative non al Codice della strada.
Si tratta delle attività volte a garantire la circolazione stradale mediante servizi tendenti a favorire la mobilità urbana.