Tutta l'amministrazione (14)
L'area tecnica comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti all’edilizia privata, urbanistica, lavori pubblici.
L'ufficio svolge le attività tecnico-amministrative necessarie al funzionamento dei cimiteri comunali.
Attività volte a garantire la circolazione stradale mediante servizi tendenti a favorire la mobilità urbana.
Attività svolta per assicurare un ordinato e tranquillo vivere sociale, per prevenire comportamenti che possano turbare l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché per reprimere le violazioni di norme penali, evitandone le ulteriori conseguenze.
Svolge la vigilanza sull'attivita' urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalita' esecutive fissate nei titoli abilitativi.
Si occupa del controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.).
L'ufficio Appalti/Contratti, comprende e gestisce tutti le procedure di aggiudicazione ( gare a procedura aperta, ristretta, negoziata e affidamento diretto).
Svolge attività di controllo sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente in relazione a inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del suolo.
L'ufficio si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia.
L'ufficio coordina e disciplina l'ambito produttivo e commerciale ed in particolare cura il rilascio delle autorizzazioni che, per legge, sono di competenza comunale.
La Protezione Civile interviene solo dopo un evento calamitoso, a sistema di monitoraggio del territorio e dei suoi rischi, di previsione e di prevenzione.
L'ufficio svolge attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio.
L'ufficio Lavori pubblici - Espropri - Rendicontazione fondi - PNRR, comprende e gestisce tutti i procedimenti inerente alle opere pubbliche secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 36/2023.
L'ufficio ambiente svolge attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio.