Descrizione
Sua Eccellenza,
Reverendi Padri,
Autorità civili,
Gentili familiari,
Care concittadine e cari concittadini,
oggi Mercato San Severino si stringe con profondo cordoglio e sincera riconoscenza per rendere l’ultimo saluto al Reverendissimo Monsignor Vincenzo Romano, nostro concittadino illustre, sacerdote esemplare, uomo di fede e di servizio.
Monsignor Romano è tornato alla Casa del Padre nell’anno in cui ricorre il 60° anniversario del suo Ministero Sacerdotale: un traguardo che racchiude il senso di un’intera esistenza donata alla Chiesa e al prossimo, vissuta con coerenza, umiltà e profondo senso del dovere.
Fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 nella Cattedrale di Salerno e celebrò la sua prima Santa Messa il giorno seguente, 30 giugno 1965, proprio qui, in questa amata Chiesa.
Fu quindi nominato Parroco a Spiano, dove rimase per circa un anno e mezzo, per poi rientrare in Seminario a seguito della nomina, giunta dalla Santa Sede, a Vice Rettore, incarico che svolse con dedizione per diversi anni.
Successivamente, fu Parroco alla Parrocchia della Picciola in Pontecagnano e, dal 1968 al 1997, per ben 29 anni, guidò la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Montoro. Fu anche Parroco a Misciano di Montoro dal 1973 al 1984, a Celsi di Forino, e Vice Parroco a Baronissi, presso la Parrocchia del SS. Salvatore.
Numerosi anche i suoi incarichi diocesani: Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1998–2002), Vice Penitenziere della Cattedrale di Salerno, Confessore del Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Pontecagnano, dove tornò con gioia a vivere tra i giovani seminaristi.
Va inoltre sottolineato il suo profondo impegno nella formazione, non solo attraverso la docenza presso l’Istituto Superiore di Teologia “San Matteo” di Salerno, ma anche come insegnante nelle scuole medie e superiori di Montoro.
Un impegno educativo che ha abbracciato sia la preparazione dei futuri sacerdoti, sia la crescita culturale e spirituale delle nuove generazioni. Un’ulteriore testimonianza della sua attenzione costante alla persona, alla comunità, al futuro.
Dal 1992 al 1999 ricoprì l’incarico di Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Fu inoltre nominato Prelato d’onore di Sua Santità Giovanni Paolo II e Canonico del Capitolo Metropolitano dell’Arcidiocesi di Salerno.
Una vita di straordinario impegno pastorale, spesa con fedeltà e instancabile dedizione.
Nonostante i ruoli di grande responsabilità ricoperti, Monsignor Romano è sempre stato residente nella nostra città e ha scelto di vivere stabilmente a Mercato San Severino, sua amata città natale, fatta eccezione per il periodo degli studi in Seminario e per gli anni in cui fu Parroco a San Pietro di Montoro.
Una presenza familiare, discreta ma costante. Un punto di riferimento silenzioso, ma autorevole, per tanti.
Personalmente, oltre ai ricordi di fanciullezza, quando abitava di fronte alla mia casa in Via Matteotti, pur non avendo avuto il privilegio di una continua frequentazione, ho sempre percepito il valore della sua persona attraverso piccoli gesti che mi hanno colpito.
Negli ultimi anni, ogni volta che incontrava mio padre nei pressi della sua ultima abitazione in Via Municipio, non mancava mai di rivolgermi un saluto, un incoraggiamento, una parola gentile.
Gesti semplici, ma sinceri, che riflettevano non solo l’attenzione alla persona, ma anche un profondo rispetto per il ruolo pubblico, per il bene comune, per le Istituzioni e per il senso dello Stato. Anche in questo, Monsignor Romano è stato un esempio.
A nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, desidero esprimere gratitudine profonda a Monsignor Vincenzo Romano per tutto ciò che ha rappresentato: per la Chiesa, per la nostra comunità, per le tante vite che ha toccato con il suo esempio e il suo ministero.
Mercato San Severino lo saluta con affetto, riconoscenza e orgoglio, certa che la sua testimonianza continuerà ad accompagnarci, come luce e memoria viva.
In questo momento di dolore, esprimo le più sentite condoglianze ai familiari, testimoniando la vicinanza della città intera, unita nella preghiera e nel ricordo affettuoso.
Che il Signore, che ha servito con amore e fedeltà per sessant’anni, lo accolga nella pace eterna.
Grazie, Monsignor Vincenzo. La tua città non ti dimenticherà.
Mercato S. Severino (SA), 16/07/2025
Il Sindaco
dott. Antonio Somma
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 00:52